150 anni fa

 

 disegno di Corio Michele,
 socio e allievo del corso di Pittura dell'Unitre di
Rivalta , presentato al concorso per il manifesto
in ricordo dei 150 anni dell'Unita' d'Italia
150 anni fa... 

E’ il titolo del lavoro teatrale che, in collaborazione con l’Unitre di Rivalta, abbiamo preparato in occasione dei festeggiamenti per i 150 anni dell’Unitre d’Italia. Si tratta di una carrellata storica su fatti e personaggi che hanno contribuito all’unificazione del nostro Paese.

Non è stato facile sintetizzare un periodo storico come il Risorgimento, ricchissimo di avvenimenti importanti e di personaggi di grande levatura, ma siamo riusciti a presentare il tutto seguendo un ordine cronologico e utilizzando un linguaggio abbastanza semplice, dato che il lavoro è stato preparato per essere presentato anche agli alunni delle Scuole Medie.

Due lettrici hanno il compito di leggere le parti descrittive, intercalate da scenette e dialoghi interpretati da alcuni soci iscritti al Corso di Teatro della nostra Unitre.

La rappresentazione è completata ed arricchita con la proiezione di immagini significative ed esplicative e l’ascolto di brani musicali tipici dell’epoca.

Questo spettacolo è già stato presentato in diverse occasioni: lo scorso ottobre, al Teatro Pertini per l’apertura del precedente nostro anno accademico; all’Unitre di Borgaro; a Torino, presso una Casa di Riposo per anziani, e alle “Officine Grandi Riparazioni”; a Rivalta, per le classi terze delle Scuole Medie.

In tutte queste occasioni abbiamo ricevuto commenti positivi e congratulazioni e possiamo ritenerci molto soddisfatti del lavoro fatto.
Abbiamo faticato, ma ne è valsa la pena!!!

Siamo andati in scena a Chivasso, in occasione dell’apertura 
dell’Anno Accademico 2010-2011 dell’Unitre di questa città.

Hanno collaborato:

Unitre di Orbassano:
  • Baldini Claudia - Bianco Giulia - Camellino Rosa  Colognese Sergio - Console Antonia - Gulli Maria Iirilli Elena - Lanni Graziella - Leccacorvi Anna Lombardi Giuseppe - Mangiagli Giovanna - Rainone Salvatore - Ratclif Orsola - Robotti Valter Romanin Danilo - Ruffinengo Olga - Vignola Rosita.
Unitre di Rivalta:
  • Lewin Heidimarie - Manca Mario.
Regista: Paglietti Antonella.

Post popolari in questo blog

Home